Lenti a contatto che diventano scure

Chi ha problemi di vista sa come proteggere gli occhi dal sole sia ancora maggiormente importante. Non è facile però per chi necessità dell’ uso di occhiali da vista o lenti a contatto trovare una soluzione pratica e soddisfacente a riguardo.

In commercio ad esempio si possono trovare da qualche tempo occhiali da vista che si scuriscono con la luce solare, oppure la soluzione potrebbe anche quella di farsi fare appositamente occhiali da sole con lenti correttive per il proprio problema. Il tutto però potrebbe diventare anche dispendioso.

Per chi opta per le lenti a contatto sarà una grande gioia scoprire che vi saranno a partire dal 2019 lenti a contatto create con lo stesso meccanismo degli occhiali che diventano scuri con la luce solare.

Lenti a contatto quindi transilastor che esposti alla luce solare si scuriscono in maniera progressiva. Le lenti si sposeranno perfettamente con i problemi di miopia, di ipermetropia e anche per certe gradazioni di astigmatismo.

La ricerca e lo sviluppo di queste lenti ha richiesto ben 10 anni di lavoro di ben 1000 persone ma ora finalmente si è quasi in dirotta d’ arrivo.

Le lenti a contatto hanno delle molecole fotocromatiche al loro interno che esposte  alla luce ultravioletta del sole hanno una reazione e modificano la loro struttura molecolare per diventare più scure e proteggere cosi gli occhi.

Come tutte le innovazioni però ci sono dubbi e perplessità. Ad esempio da una parte è sicuramente una grande creazione ma ci si chiede a livello estetico che impatto abbia sul colore dei propri occhi. Non ci resta che aspettare il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *