Poca acqua dal 2050

L’ acqua è un bene prezioso. Un bene cosi prezioso di cui però molto spesso non ci rendiamo conto perché arriva comodamente a casa senza fatica. Per molti paesi del mondo però questa fortuna non esiste e una ricerca ha rivelato un grande allarme. Nel 2050 infatti metà della popolazione mondiale potrebbe trovarsi con riserve molto scarse di acqua almeno una volta all’anno.

Si conta infatti che ben 5 miliardi di persone sparse in varie aree del mondo potrebbe subire dei notevoli mutamenti per quanto riguarda il libero accesso all’ acqua. Questo almeno è quello che ha detto il Rapporto mondiale 2018 sullo sviluppo delle risorse idriche.

Ora come ora sono 3,6 miliardi le persone che vivono in aree in cui l’ acqua scarseggia almeno un mese all’ anno e questo numero purtroppo è destinato a salire.

L’ acqua che utilizziamo va per il 70% per uso agricolo, il20% per uso industriale ed il 10% per uso casalingo. E ogni anno la domanda di acqua sale di almeno l’ 1%.

E’ importante cominciare a pensare a come cambiare questa situazione in modo da non andare incontro alla probabilità di restare con poca acqua disponibile.

E’ bene ricominciare ad intrappolare l’ acqua con metodi naturali come scovare l’ acqua nel sottosuolo e non solo a bacini artificiali ed altre infrastrutture.

In Cina ad esempio sono in costruzione delle città definite spugna nel quale si riciclerà il 70% dell’ acqua piovana. Solo architettando simili strategie si potrà avere risorse d’ acqua sempre. Soprattutto a livello agricolo in cui l’ utilizzo dell’ acqua è davvero enorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *