Maschio o femmina? Rsiposta già nei primi mesi

Sarà maschio o sarà femmina? E’ forse una delle prie domande che ci si pone quando si scopre di aspettare una bambino.

COme si sa per avere la risposta certa bisogna attendendere qualche mese finchè sarà possibile vedere con chiarezza gli organi genitali durante l’ ecografia. Solitamente questo momento corrisponde all’ ecografia morfologica che si esegue intorno al quinto mese.

In realtà il sesso del bambino è già presente nel suo Dna che rilascia alcuni importanti informazioni anche nel sangue della madra visto il loro importante collegamento.

Da qualche anno è smepre più diffuso lo screening prenatale che si svolge nelle prime 8 settimane di gravidanza. E’ un test mlto importante in quanto si analizzano i frammenti di Dna del feto per scoprire eventuali anomalie dei cromosomi e quindi eventuali patologie o malattie di cui potrebbe essere portatore il feto, come ad esmepio la trisomia 21 ovvero la sindrome di Down. Lo scopo principale per qui è stato creato è proprio questo ma in questo test approffondito del Dna del feto si può rilevare anche il sesso del nascituro. Infatti se vi è il cromosoma Y ciò sta a significare che è sicuramente un maschio.

Lo screening prenatale consiste in un semplice prelievo, anzi a dire il vero basta una sola goccia di sange prelevata dalla punta di un dito della madre.

Questo test ha i suoi pro ed i suoi contro. Da una parte è sicuramente positivo in quanto si può scoprire con largo anticipo se il proprio bimbo avrà delle malattie ma dall’ altro lato il sapere già il sesso cosi presto potrebbe portare alla crescita di aborti in paesi come ad esempio la Cina in cui c’è un stretto controllo delle nascite e non sono viste di buon occhio le nasciture di sesso femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *