Le migliori invenzioni geniali dei bambini

I bambini sono davvero esseri speciali. Vedono il mondo in un’altra ottica e senza filtri. La loro mente non è ancora condizionata da fattori esterni e come si suol dire i bambini sono la bocca della verità. Non solo però, perché la mente dei bambini è cosi aperta e pronta ad agire che a volte se ne escono fuori con concetti o idee davvero fuori dal comune che potremmo definire addirittura geniali.

Forse molti non lo sanno ma alcune invenzione che oggi noi usiamo tutti i giorni nella nostra quotidianità sono stati creati proprio da bambini e non da studiosi esperti.

Vediamo insieme qualche esempio di queste invenzioni geniali.

  • Alfabeto Braille. Un bimbo di tre, Louise Braille, perse la vista in un incidente domestico nel 1812. A 12 anni entrò in un Istituto francese per ciechi e conobbe un ufficiale che gli raccontò del metodo di comunicazione silenziosa dei militare basato su punti a rilievo. Louise perfezionò e semplificò quel linguaggio creando cosi la scrittura braille.
  • Trampolino elastico. Un ginnasta adolescente ideò un tappetto per fare i salti mortali e da li nacque il trampolino elastico.
  • Ghiaccioli. I ghiaccioli non sono sempre esistiti. Infatti sono stati ideati da un bimbo di 11 anni che nel 1905 lasciò per sbaglio un bicchiere di acqua a soda sul davanzale per tutta la notte con un bastoncino che stava usando per mescolare il liquido. Alla mattina trovò il liquido congelato e da li nacquero i ghiaccioli.
  • Pinne. Aveva solo 11 anni quando un bimbo progettò delle pinne rudimentali ma che poi perfezionò diventando il modello che tutti conosciamo. Quel bambino era Benjamin Franklin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *