Premio Asferico 2018 della fotografia

L’ Associazione fotografi naturalisti italiani, ovvero la AFNI, ha la sua rivista ufficiale che prende il nome di Asferico.

Ogni anno questa rivista svolge un concorso fotografico che è definito da tutti gli esperti del settore il titolo più prestigioso a livello nazionale.

Il concorso si suddivide in diverse categorie che hanno tutte a che fare però con l’ immortalazione di qualche aspetto della Natura. Per un fotografo professionista od anche un semplice appassionato di fotografia la Natura è da sempre fonte di grande ispirazione. Con i suoi colori, i suoi mutamenti, i suoi fenomeno ed il suo continuo evolversi da vita a foto e scene davvero incredibili con una bellezza da lasciare senza fiato.

Le categorie sono molto varie e alcune hanno anche uno sfondo sociale, o meglio quasi di denuncia verso il rapporto a volte sbagliato che l’ uomo ha con la Natura ed i suoi esseri viventi. Vediamo insieme alcune  delle varie categorie.

  • Uomo e Natura. In questa categoria la foto vincitrice rappresenta un rinoceronte al centro di un palco di un circo con la testa che guarda verso il basso come in segno di sottomissione ed un uomo con la frusta. Il titolo della foto è Dignità sotto la frusta.
  • Composizione e forme. Un’ altra categoria molto bella e che può essere anche altamente astratta. Volando sulla collina raffigura una rondine che solca il cielo sopra ad una collina.
  • Mondo subacqueo. Anche il mondo sott’acqua può dare molti spunti. Pinna caudale raffigura la pinna di una balena che esce dall’acqua.
  • Paesaggio. La foto che ha vinto questa categoria ha anche vinto il primo premio in assoluto e rappresenta l’ ultima grotta glaciale dell’ Ortles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *