Curiosità sulle impronte digitali

Le impronte digitali sono uno dei principali tratti personali che ci rendono unici in tutto il mondo. Sono l’ elemento usato maggiormente per scoprire il colpevole di un qualche reato ma siamo sicuri di sapere davvero tutto su questa nostra importante caratteristica?

  • Cos’è. La definizione vera e propria di impronta digitale forse in pochi la sanno realmente. L’impronta digitale si forma quando un dito entra in contatto con una superficie. Si formano a causa di un deposito di sudore o altra sostanza tra le creste presenti sulla punta del dito. Sono costituite  dai diversi strati di pelle intrecciati insieme.
  • Informazioni. Le impronte digitali non forniscono solo l’ identità ma anche molte altre informazioni personali. Infatti nelle impronte digitali sono racchiuse anche sostanze emesse dal nostro corpo che possono rilevare varie abitudini come i prodotti cosmetici usati, l’ uso o meno di droga e perfino i luoghi frequentati.
  • Errori. Per quanto sia un sistema efficace per trovare i vari criminali bisogna anche dire che la rivelazione delle impronte digitali può creare anche molti errori. Alcune impronte digitali si assomigliano molto e possono differire del solo 0,1% che a volte può anche scappare via.
  • Assenza. Per rare malattie genetiche si può anche nascere senza impronte digitali. Sono malattie molto rare e che purtroppo causano non solo questo sintomo.
  • Sparizione. Ebbene si le impronte digitali possono anche scomparire. Le cause possono essere molte come ad esempio l’ uso di determinati farmaci oppure un lavoro manuale come il muratore.
  • Impronte intestinali. A quanto pare nel prossimo futuro si useranno anche le impronte intestinali in quanto ogni persona ha il suo microbioma personale ed unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *