La festa della focaccia di Recco

La focaccia. Uno di quegli alimenti che ci invidiano in tutto il mondo.

Si può dire tutto quello che si vuole sull’Italia ma non che non sia la regina della focaccia.

La Liguria poi fa da padrona a questo tipo di alimento e proprio in questi giorni è anche protagonista della festa organizzata proprio per onorare e celebrare la Focaccia di Recco.

La focaccia di Recco la potete trovare originale solo ed unicamente a Recco e nei comuni vicini come Camogli, Sori e Avegno.

La focaccia di quella zona ha ottenuto anche il marchio IGP, ovvero Indicazione Geografica Protetta ed è entrata cosi a far parte delle tante eccellenze gastronomiche dell’ Italia in maniera del tutto ufficiale. D’altronde non si avevano dubbi. E se si ha qualche dubbio basta solo un morso per farlo scomparire del tutto.

Oggi 26 maggio inizia la festa della focaccia di Recco e continuerà per tutto il week end per terminare il giorno lunedì.

La focaccia di Recco verrà preparata proprio in piazza davanti al pubblico che potrà ammirare cosi la tecnica, la maestria e la bellezza della sua preparazione, lievitazione e cottura. Poi ovviamente potrà sentirne l’ odore appena sfornata e finalmente mangiarla cosi naturale oppure abbinata ad altri ingredienti che la possono far risaltare ancora di più.

Pensate che negli anni passati sono state ben 25 mila le persone che hanno partecipato e quest’ ano ci si aspetta ancora più pubblico.

Molto bella anche la gara che si terrà domenica pomeriggio con persone che si sfideranno mangiando in minor tempo possibile 300 grammi di focaccia. Un momento per divertirsi e mangiare un alimento italiano davvero unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *