Curiosità sugli oceani

Qual’è la prima cosa che vi viene in mente quando sentite la parola estate?
Mare, spiaggia, acqua, sport acquatici, onde, oceani. E proprio su quest’ultimi abbiamo pensato di darvi qualche notizia in più perché infine non si finisce mai di imparare ed è bello scoprire sempre cose nuove sulle cose che ci circondano.

L’ oceano ha un fascino un po’ misterioso. Cosi grande, cosi immenso, cosi profondo e cosi ancora inesplorato. Ecco quindi che conoscerlo meglio potrebbe anche portare ad averne meno paura, nel caso se ne abbia ovviamente.

Gli oceani sono i protagonisti delle più grande crociere e meritano quindi un po’ di attenzione in più.

  • Acqua. Ma voi lo sapete quanta acqua contiene un oceano? Il 71% della superficie terrestre è coperta dagli oceani e la profondità media degli oceani è di 3,8 km. Non staremo qui a farvi diventare matti con formule matematiche ma con la conoscenza di questi dati è possibile stabilire che la quantità di acqua è di circa 1,38 miliardi di chilometri cubi di acqua, ovvero 1,4 miliardi di miliardi di tonnellate di acqua.
  • Acqua vecchie. L’acqua grazie alle correnti ed alla circolazione termoalina viene costantemente rigenerati in oceani come ad esempio quello Atlantico. Ciò non avviene però ad esempio nell’ Oceano Pacifico in quanto le correnti sono minori e si ha una minore concentrazione di ossigeno nell’ acqua. Pensate quindi che le acque profonde del Pacifico possono avere anche fino a 2000 anni.
  • Pesca. A molti l’ idea dell’ oceano può far pensare solamente ad una cosa: ad una grande quantità di pesce da pescare. Le aree più proficue da questo punto di vista sono la costa africana e l’ estremo nord dell’ America e ovviamente anche in alcune coste del sud America.
  • Calore. Lo sapevate che gli oceani catturano il 95% dell’energia termica in eccesso? Questa è una grande fortuna perché se non ci fossero la Terra sarebbe inabitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *