Come lo smartphone ha cambiato l’uomo

La tecnologia ha i suoi pro ed i suoi contro, specialmente se viene utilizzata in una maniera errata.

In questo articolo vogliamo affrontare i cambiamenti che l’ inserimento quotidiano ed assiduo dello smartphone nelle nostre vite ha portato.

Per quanto lo smartphone sia uno strumento molto utile bisogna anche dire però che per certi versi ci ha portati un po’ a un peggioramento in alcuni aspetti. Scopriamo quali.

  • Schiena. Questa è la parte del corpo che più risente dell’ uso assiduo dello smartphone. Pensate che in media si passano 4,7 ore al giorno a fissare il telefono con un’ equivalente peso cervicale pari a 27 kg.
  • Miopia. Ecco un altro aspetto importante da sapere. I nostri occhi fissando sempre il piccolo schermo da vicino ha portato ad un aumento massiccio delle persone affette da miopia, e fin dalla giovane età.
  • Dipendenza. Anche se a dire il vero la parola dipendenza è errata ma serve per far capire come sia entrato assiduamente nelle nostre vite. In media si controlla lo smartphone 110 volte al giorno. Tra giochi, premi ,app, notifiche, ecc.
  • Lettura. Il 93% dei giovani ormai dice di preferire leggere e giocare con lo smartphone invece di prendere un buon libro.
  • Conversazione. Inutile dirlo, lo si vede ogni giorno. Quante volte si vedono persone sedute allo stesso tavolo sempre con il telefono in mano? Ovvio che la conversazione viene messa in secondo piano.
  • Orientamento. Grazie al gps, che è davvero molto utile, bisogna anche dire però che il senso dell’ orientamento si sta piano piano perdendo sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *