Tutte le curiosità sulle bugie

Le bugie sono una cosa molto diffusa. Inutile negarlo, per quanto siamo sinceri qualche minima bugia l’ abbiamo detta tutti. Magari anche a fin di bene ma sempre di bugia si tratta.

L’ aspetto bugia è un argomento che la scienza ha cercato di studiare e scoprire molte volte e dopo numerosi studi sono state fatte delle scoperte anche molto importanti. Ad esempio proprio qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo su come il nostro inconscio ci faccia fare un piccolo sorriso quando stiamo dicendo una bugia.

Ma questa è solo una delle tante cose che dovremo sapere sulle bugie.

Scopriamo insieme un po’ di più su questo tema sfatando anche qualche falso mito.

  • Occhi. Si dice che guardando una persona negli occhi si può capire se questa stia mentendo o no. In realtà questo non è possibile. Di certo se si conosce una persona molto bene si può notare magari un qualcosa di anomalo nel comportamento ma difficilmente si può scovare una bugia solo dalle pupille.
  • Macchina della verità. Lo sapevate che in realtà questa macchina non esiste? Infatti la macchina della verità non rileva la verità ma rileva solo i livelli di stress ed ansia della persona interessata che teoricamente dovrebbero alzarsi quando si sta dicendo una bugia. Ma se una persona sa controllare il suo stato d’ essere può facilmente ingannarla.
  • Quantità. Uno studio statistico afferma che in media ogni persona dice almeno 1 o 2 bugie al giorno.
  • Bambini. Per quanto si dica che i bambini sono la voce della verità bisogna invece sapere che anche loro mentono. E’ una cosa naturale del comportamento umano.
  • Creatività. Inventare molte bugie stimola la creatività. Di certo questa non è una buona scusa per farlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *