La festa del prosciutto San Daniele

Prosciutto crudo. San Daniele.

Servono altre parole? No.

Il prosciutto crudo è una delle eccellenze italiane e San Daniele è di certo una delle migliori nel settore.

Dop dal 1996 ha ormai alle spalle una certa storia ed esperienza ed ha la particolarità di essere prodotto solo ed unicamente nel piccolo comune in provincia di Udine, San Daniele appunto.

Già da molti anni si celebra ogni anno una festa proprio dedicata al prosciutto di San Daniele proprio per dimostrare il grande orgoglio di questo affettato.

Quest’ anno si è giunti all’ edizione numero 34 ed avrà luogo dal giorno 22 giugno fino al giorno 25 giugno.

In questi giorni si terrà la kermesse dedicata a questa eccellenza italiana e il tutto vedrà come madrina d’ eccezione la conduttrice televisiva Diletta Leotta la quale avrà l’ onore di tagliare la prima fetta dell’ evento.

Dopo il primo taglio comincerà la festa vera e propria con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e molte attività che avranno come scopo non solo quello di promuovere il prosciutto crudo San Daniele ma anche le altre caratteristiche tipiche del luogo.

Si scoprirà cosi cose nuove della zona come ad esempio il microclima creato dalle Alpi, dall’ Adriatico e dal fiume Tagliavento che da la possibilità di stagionare e conservare la carne con il solo sale marino.

Volete un altro esempio di appuntamento da non perdere? Il giorno 23 e 24 giugno ci saranno anche i protagonisti di Mastechef Italia Erica Liverani e Lorenzo De Guio che daranno qualche consiglio e ricetta per utilizzare al meglio il prosciutto San Daniele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *