L’evento dell’anno dedicato al pane

Il pane è da sempre un simbolo davvero molto importante per ogni cultura ed ogni paese.

Il pane non è solo farina, acqua, sale e lievito ma è molto di più.

E’ infatti il lavoro che sta dietro alla sua produzione e lievitazione, è la cultura e le storia, la religione ed il valore del cibo e del lavoro dell’ uomo.

Insomma il pane è davvero importante ma soprattutto è anche buonissimo.

Dal 16 al 18 giugno a San Merco in Lamis, ovvero in Puglia, avrà luogo la seconda edizione della festa internazionale del pane in cui ci saranno importanti nomi di questo campo alimentare.

Il progetto iniziato lo scorso anno si chiama Grani Futuri e ha come obiettivo quello di far capire anche ai giovani ed alle generazioni future l’ importanza di questo semplice alimento e quindi come sia davvero reale il detto: sudarsi il pane.

Ecco quindi che questa festa è l’occasione perfetta per conoscere meglio questo settore e anche per portare una nuova cultura fatta di ricerca attenta del grano giusto, delle farine perfette e degli ingredienti di qualità.

Panificatori e grandi chef daranno vista ad un grande spettacolo con assaggi di vari tipi di pani, masterclass e vari laboratori manuali ed informativi.

Ecco poi altri eventi come ad esempio la gara del Pancotto e le lezioni speciali per i piccoli pazienti del reparto pediatrico di oncologia dove il sorriso e la speranza devono sempre regnare sovrano.

Il pane merita davvero questa festa e noi non dobbiamo mai dimenticarci di tutti i valori che stanno dietro a questo importante alimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *