Curiosità sui pomodori

succhi vivi naturali

Visto la stagione non possiamo non parlare dei pomodori.

Sono nel pieno della loro nascita e molto presto saranno belli maturi perfetti per insalate e soprattutto per la fare la conserva di pomodoro casalinga.

Sembra proprio infatti che la conserva fatta in casa stia tornando di gran moda e quindi abbiamo pensato che fosse il momento di conoscere un po’ meglio il pomodoro.

Scopriamo insieme quale curiosità su questo ortaggio dal colore rosso acceso.

  • Passato. In passato il pomodoro non era visto di buon occhio. Infatti prima del 1800 si credeva che fossero velenosi e malefici. Solo dal 1893 con una sentenza americana si proclamò ufficialmente il pomodoro come un ortaggio commestibile e salutare.
  • Salsa. La prima salsa fu fatta con pomodori cotti alla brace. Una volta tolta la pelle venivano mescolati con cipolla, timo, maggiorana ed aceto.
  • Italia. Le condizioni atmosferiche ed ambientali dell’Italia fanno si che il made in Italy in questo campo sia tra i migliori al mondo. Per non dire il migliore in assoluto.
  • Varietà. Lo sapevate che esistono ben 10 mila varietà differenti di pomodoro in tutto il mondo? Davvero tantissime.
  • Salute. A livello di salute vi possiamo dire che il pomodoro è davvero perfetto. Cotto poi è ancora più salutare in quanto con la cottura il pomodoro emette maggiore licopene che è un antiossidante naturale.
  • Conservazione. I pomodori non andrebbero mai conservati in frigorifero ma sempre fuori. Infatti il loro sapore è dato dalla loro maturazione che avviene sempre al di sopra dei 12°.
  • Festival. Esiste un festival del pomodoro, il Tomatina. Si tiene in Spagna ed è una vera e propria guerra in cui le bombe sono appunto i pomodori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *