Intelligenza superiore alla media? Ecco i segnali

cervello giovane

L’intelligenza è un argomento caro a tutti. Tutti vogliamo sentirci ed essere più intelligenti.

La scienza ha stabilito che, per fattori genetici, ci sono persone più intelligenti di altre, anche se poi i vari comportamenti della vita modificano in meglio od in peggio certe componenti.

Insomma intelligenti si nasce ma bisogna anche allenare e sfruttare questa caratteristica.

Ma quali sono i segnali che ci fanno capire che una persona ha un’intelligenza più alta rispetto alla media?

Gli scienziati hanno stabilito alcuni parametri importanti.

Ovviamente i fattori da considerare sono davvero molteplici e se non rientrate in alcuni di questi parametri non significa che siate stupidi.

Sono sempre dati statistici e scientifici medi da prendere e considerare sempre in un determinato contesto.

  • Primogenito. Una ricerca ha rilevato che il primo figlio ha in media 2,3 punti in più rispetto ai figli successivi. Questo è dovuto dal fatto che un genitore con un solo figlio ha maggiore tempo da dedicarli durante la fase dello sviluppo. Infatti fratelli con grande differenza di età ha una differenza di intelligenza minore.
  • Mancino. E’ ormai noto il detto che i mancini sono più intelligenti. Ma a quanto pare non è solo un detto. Infatti le persone mancine hanno una migliore interconnessione tra gli emisferi celebrali.
  • Ansioso. Ebbene si le persone molto ansiose hanno anche un’intelligenza maggiore in quanto hanno un’intelligenza verbale più alta.
  • Fumo. Sembra un po’ un idiozia ma una ricerca ha dimostrato che i non fumatori hanno un QI maggiore di 7,5 punti rispetto a chi fuma.
  • Musica. Chi studia musica in tenera età ha uno sviluppo celebrale maggiore che li darà grandi risultati anche in età adulta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *