Come effettuare una giusta manutenzione della stampante a getto d’inchiostro

manutenzione della stampante

Agli occhi dei meno esperti le stampanti a getto d’inchiostro possono sembrare piccole scatole di plastica con all’interno alcuni componenti elettronici. In realtà, però, si tratta di pezzi hardware molto sofisticati, in cui – esemplificando – una testina di stampa oscilla avanti e indietro mentre eroga gocce d’inchiostro dalle micro-dimensioni, con una elevatissima frequenza di “impatto”.

Insomma, un equilibrio molto delicato, che richiede la necessità di una cura costante per poter ottenere una qualità di stampa costante, la corretta alimentazione della carta e una maggiore longevità.

Chiarito quanto sopra, se la qualità di stampa inizia a scendere (le linee sono sempre più sottili, i colori sono improvvisamente cambiati o diventano troppo leggeri) la prima cosa da fare è eseguire un controllo degli ugelli. Per farlo è sufficiente utilizzare un semplice foglio di carta e richiedere alla stampante di fare un piccolo test per ciascun colore dell’inchiostro, nei suoi numerosi ugelli.

Praticamente tutte le stampanti a getto d’inchiostro hanno funzioni software di pulizia della testina e ddi allineamento della testina. Il ciclo di pulizia in questione assicura che tutti gli ugelli dell’inchiostro siano chiari e privi di ostruzioni e, dunque, rappresenta un processo prioritario da effettuare. La procedura di pulizia è inoltre spesso abbinata a quella di allineamento della testina, che vi assicurerà che tutti gli ugelli puntino verso la giusta direzione e eroghino l’inchiostro nel posto giusto. Alcuni modelli di stampanti più recenti dispongono di un allineamento automatico e di una funzione di pulizia che è possibile eseguire al posto del processo manuale: provate a dare uno sguardo al manuale d’uso del vostro hardware.

Detto ciò, se utilizzate spesso la stampante, e in particolare se utilizzate delle funzioni a getto d’inchiostro fronte – retro, è importante eseguire correttamente la manutenzione dei rulli di alimentazione. La carta lascia infatti una parte di polvere mentre scorre nella stampante, con la conseguenza che i fogli a doppia facciata di stampa contribuiscono a sporcare più rapidamente l’hardware.

Anche in questo caso, per poter pulire correttamente il rullo di alimentazione, la cosa migliore che dovreste fare è cercare di leggere il manuale del produttore della vostra stampante, dove generalmente un’ampia sezione è dedicata proprio alla giusta manutenzione che dovreste cercare di garantire al vostro hardware.

Ricordate anche di riporre la giusta attenzione nella scelta dei consumabili. Cercate di acquistare i prodotti solamente da rivenditori autorizzati, come Cartucce.com, che possano garantirvi solamente il meglio per i principali consumabili (cartucce, toner, ecc.) per la vostra stampante.

Come intuibile, per poter prolungare la vita della vostra stampante, oltre a effettuare una periodica manutenzione ordinaria, è dunque fondamentale accessoriarla con gli elementi consumabili originali, ricaricati o compatibili, venduti da operatori autorizzati, e evitando di cedere alla tentazione di reperire degli elementi da fornitori non facilmente identificabili, o che propongono delle “offerte” universali.

Un po’ di cautela e una maggiore consapevolezza in questi processi vi sarà certamente utile per poter evitare ogni potenziale pregiudizio a un accessorio che… non dovrebbe certo lasciarvi sul più bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *