La nuova professione: l’assaggiatore di pizza

I lavori sono in costante evoluzione. Ogni anno nascono nuove forme professionali, e per fortuna.

L’università degli studi di Foggia ed il Dipartimento di Scienze Agrarie ha lanciato cosi una nuova proposta, un nuovo corso di studi composto da sole 30 ore ma che può aprire nuove strade nel campo del lavoro.

La professione in questione è quella dell’assaggiatore di pizza. Una figura professionale altamente specializzata proprio sul cibo italiano più famoso in tutto il mondo.

Il corso è composto da lezione teoriche e da lezioni pratiche svolte in appositi laboratori.

Un corso che darà di diritto un attestato di formazione in quanto il partecipante avrà tutte le conoscenze e le basi riguarda le varie metodologie di analisi sensoriale riguardo la pizza.

Sembra un po’ una sciocchezza detta cosi ma in realtà l’assaggiatore di pizza è una vera e propria professione e sempre più richiesta. Inoltre non è cosi facile come sembra perché bisogna avere delle competenze ben precise e saper distinguere differenze minuscole ma sostanziali.

Il gusto è una cosa molto soggettiva ma si sta aprendo una nuova frontiera in questo campo cercando di trovare una oggettività. Metodi di analisi, dati e termini statistici che possano dare appunto una oggettività anche del palato di ogni persona.

Una sfida sicuramente non facile ma che l’anatomia dei sensi e la fisiologia stanno cercando di svolgere al meglio.

Questo corso avrà poi anche un test in finale in cui vi saranno due tipi di pizza differenti. Le pizza andranno assaggiate ed analizzare con cura ed attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *