Gli eventi gastronomici di agosto

Agosto è iniziato da qualche giorno e si sa che è il mese per eccellenza che rappresenta feste, ferie, vacanze ed estate.

Quale miglior modo di onorare l’estate se non partecipando a qualche evento gastronomico?
D’altronde la cucina si sa che è immersa nella tradizione italiana e non si può non fare delle vacanze senza assaporare qualche delizia del nostro paese.

Ma quali sono gli eventi che più riscuotono successo e consensi in Italia? Scopriamolo insieme.

  • Calici di stelle. Si tiene dal 2 al 12 agosto e prende vita su tutto il territorio italiano a partire dalla Val D’Aosta per arrivare fino alla Sicilia. Eventi in cui cucina, vino ed arte si uniranno sotto un cielo pieno di stelle.
  • Ascoliva. Come potete intuire dal nome è il più grande festival di olive ascolane e si tiene ad Ascoli Piceno. I giorno sono dal 9 al 19 agosto e vi saranno laboratori, degustazioni e presentazioni tutto dedicato in particolar modo all’oliva ascolana.
  • Peperò. Eccoci ora in provincia di Torino con il festival del peperone. Dal 31 agosto al 9 settembre ci saranno ben 250 stand espositori di varie aziende per fare così un percorso culturale e sensoriale dedicato a questo ortaggio.
  • Trentino Barbecue. Come non inserire nella nostra lista anche il Trentino Barbecue. Fino al mese di ottobre il Trentino avrà moltissime date in diverse zone della regione per far assaporare e scoprire come deve essere fatta una vera grigliata. Veri artisti del grill e del barbecue perché anche questo settore può essere un’opera d’arte.

Estate all’insegna della buona cucina. Cosa si può desiderare di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *