Una nuova mappa della Terra

La Terra è in continuo movimento e mutamento e questo ormai è ben noto a tutti.

Partendo da questa affermazione è ovvio pensare, e soprattutto rendersi conto, che le mappe e cartine create molti anni fa possano in realtà avere degli errori per quanto riguarda la conformazione della Terra attuale.

Ed è proprio così.

Per quanto i movimenti e cambiamenti siano lentissimi ed impercettibili alla lunga portano a delle modifiche importanti e quindi guardare una cartina creata ad esempio 50 anni fa significa guardare una Terra che non c’è più.

Ecco quindi che è nata la nuova mappa terrestre che prende il nome di Equal Earth e che ha alla base una perfetta distribuzione delle varie superfici.

Equal Earth è una proiezione pseudo cilindrica che garantisce una proiezione praticamente perfetta rispetto al reale.

Se si mette a confronto una mappa classica degli anni 60 ad una mappa del tipo Equal Earth non si noteranno diversità enormi al primo sguardo. Tuttavia un occhio molto attento potrà percepire le piccole ma sostanziali differenze.

La nuova mappa è stata utilizzata anche recentemente dalla Nasa per dare la loro proiezione delle temperature mondiali del mese di luglio.

Insomma una mappa davvero perfetta che ha cercato di trovare il punto d’incontro ideale tra dimensione e forma dei continenti.

Non è facile proiettare su una superficie piana un oggetto tridimensionale come sono i diversi continenti ma questa mappa sembra esserci riuscita alla grande.

Una Terra molto più proporzionata e reale, come non l’avevamo mai vista prima. Siete curiosi? Allora andate subito a scoprirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *