Tutte le sagre dei funghi di settembre

Settembre è ormai iniziato da qualche giorno e, anche se è un po’ presto per parlarne, bisogna dire la verità che si comincia già a respirare un po’ di aria autunnale.

Le ferie sono finite, tutti tornano a lavoro, le scuole ricominciano e le giornate si accorciano ogni giorno sempre di più.

Ecco quindi che con l’arrivo dell’autunno una delle prime pagine che si forma nella nostra testa sono le foglie che cadono ed i funghi.

Settembre è proprio il mese perfetto per cimentarsi nella raccolta dei funghi. Bisogna però fare molta attenzione, in quanto esistono moltissime varietà di funghi spontanei nei boschi ma molti non sono commestibili ed altri addirittura velenosi.

Detto questo vi vogliamo anche mettere al corrente delle migliori sagre dei funghi che potrete trovare durante il mese di settembre.

Scopriamole insieme.

  • Bema. Il giorno 9 settembre ecco che va in scena la 34° sagra dei funghi della zona. Degustazione dei funghi porcini e molto altro ancora. Piatti tipici del luogo che fanno da contorno perfetto al gusto ed al profumo dei funghi della zona.
  • Ceva. Altra sagra ormai storica del fungo. Pensate che si organizza dal lontano 1962. Un’occasione ottima per scoprire molto sui funghi ed anche per assaggiare piatti unici a base di questo ingrediente.
  • Borgotaro. Il 15-16 settembre ed il 22-23 settembre in provincia di Parma ecco un’altra sagra centrata sul fungo di Borgotaro con marchio Igp. Piatti, esposizioni, aperitivi, lezioni di cucina, mostre e musica, tutto per far onore al fungo.

Cosa aspettate? Organizzate un weekend fuori porta per scoprire il mondo dei funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *