Arriva l’inverno: è tempo di risparmiare

L’inverno è ormai sempre più vicino.

Le giornate si accorciano, le temperature si fanno sempre più basse e l’aria sempre più gelida.

Forse è ancora presto per parlare di riscaldamento domestico ma non manca poi molto.

L’inverno porta anche a molte più spese: riscaldamento, necessità di vestiti più pesanti, scuola, una cucina più ricca e molto altro ancora.

Ecco quindi che risparmiare è davvero una scelta più che saggia.

Ma come si può risparmiare nonostante le tante spese?

Con questo articolo vi vogliamo dare qualche consiglio utile per risparmiare sulla spesa alimentare.

Infatti recenti statistiche hanno rivelato come si butti via moltissimo cibo scaduto, con la conseguente perdita inutile di denaro.

E’ un vero peccato al giorno d’oggi gettare via soldi e soprattutto cibo. Quindi come è possibile fare una spesa perfetta?

Innanzitutto la parola d’ordine è organizzazione. Una buona organizzazione della dispensa già da una chiara idea di cosa serve e cosa non serve.

Ma vediamo passo per passo tutto quello che c’è da tenere in considerazione.

  • Stagionalità. Scegliere i prodotti di stagione ti assicura una maggiore qualità del prodotto e anche un minor costo in denaro. Ad esempio nel mese di ottobre è bene comprare cavolfiore, broccoli, bietole, zucca, radicchio, mele, pere, castagne, funghi e noci.
  • Lista della spesa. Avere una lista ti permette di comprare solo quello che necessariamente ti serve.
  • Controllo dispensa. Prima di fare la lista però è bene controllare bene la dispensa e cercare di finire tutto quello che è in scadenza.
  • Gastronomia. Certo è davvero veloce optare per prodotti del banco della gastronomia già pronti ma attenzione perché alla fine vi fanno spendere molto di più.
  • Sconti. Le offerte sono perfette ma attenzione se volete acquistare un prodotto in offerta che non c’è nella vostra lista fatelo, ma allora sostituitelo ad un prodotto dello stesso settore della lista. Ad esempio se c’è in offerta la scamorza e nella lista ho scritto provola potete benissimo sostituire i due prodotti.
  • Scadenza. Fate sempre attenzione alle scadenze prima di comprare e soprattutto non esagerate con i prodotti di breve durata come frutta e verdura. Rischierete di buttare molto cibo e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *