Una spada vichinga trovata da una bimba

I reperti storici a volte riaffiorano senza rendersene conto.

Moltissime sono le persone che vivono la loro vita cercando e studiando nuove fonti storiche con cui scoprire nuovi dati importanti.

A volte però possono passare anche mesi od anni prima di trovare un qualcosa di interessante e davvero storico, a volte invece basta anche solo fare una passeggiata.

E’ quello che è successo ad una bambina svedese di soli 8 anni.

Si chiama Saga Vanecek e una mattina di qualche giorno fa stava tranquillamente passeggiando lungo il lago Vidostern che si trova nella sua zona,  e che a causa della siccità del periodo aveva le sponde particolarmente basse.

Ecco che passeggiando si accorse di un oggetto strano, una spada lunga ben 85 cm.

Appena presa in mano corse subito dai suoi genitori per mostrarla, e quest’ultimi chiamarono immediatamente il museo locale in quanto avevano ben intuito l’importanza e la valenza dell’oggetto in questione.

Sono ancora in corso studi ed accertamenti per capire l’epoca precisa della spada. Attualmente si stima venga da 1.000 e 1.500 anni fa, il che la farebbe essere una spada di origine vichinga.

Per i grandi appassionati di miti e leggende, si parla che proprio 1.500 anni fa Re Artù ricevette in dono la famosa spada Excalibur da Nimue, ovvero la dama del lago.

Ecco quindi che l’oggetto potrebbe essere davvero di un valore inestimabile e la bambina si troverebbe ad essere l’archeologa più giovane di sempre.

Non ci resta che aspettare nuove notizie a riguardo con tanta curiosità ed anche con un po’ di fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *