I mercatini di Natale 2018

Forse è un po’ presto per parlarne ma in realtà non lo è mai quando si parla di Natale.

L’Italia tra le sue tante belle tradizioni presenta anche quella dei mercatini natalizi chiamati anche in gergo con il nome di “mercatini del bambin Gesù”.

Già dai primi giorni di dicembre e fino all’Epifania è possibile passare delle belle giornate tra bancarelle ed attività per vivere la magia del Natale e soprattutto far vivere ai nostri bambini l’atmosfera unica che solo questo periodo dell’anno è capace di creare.

Vediamo insieme quali sono i migliori mercatini natalizi presenti nel nostro Bel Paese.

I mercatini di Natale di Trento.

Il Trentino è sicuramente una regione che regala dei panorami unici. Le montagne hanno un colore verde del tutto caratteristico e nel mese di dicembre tutto si accende con meravigliosi effetti di luce ed addobbi natalizi. Trento ha per certo uno dei mercatini natalizi più suggestivi e magici, circondato dalle antiche mura della città che regalano un’atmosfera ancora più ricca di emozioni. Un vero evento per il luogo, che l’anno scorso ha richiamato ben 730,000 persone.

Troverete tante casette in legno in cui potrete ammirare e comprare numerosi articoli artigianali tra cui addobbi natalizi, giocattoli, capi di abbigliamento e prodotti gastronomici locali. Quest’ultimi in questo Natale 2017 avranno una via totalmente dedicata alla loro grande varietà: la “Via del Gusto” situata in via S.S. Trinità.

Restiamo ancora per un attimo in Trentino Alto Adige in quanto la città di Bolzano merita davvero di essere nominata. Altro mercatino di Natale ricco di emozione e suggestione, che tra l’altro si trova molto vicino al Museo Archeologico dell’Alto Adige il quale è meritevole di visita. Per non parlare della mostra di presepi a San Paolo di Appiano che dista solo pochi km.

I mercatini di Natale di Torino.

Passiamo ora ad una grande città del nord Italia: Torino. Nel Borgo Dora potete ammirare un mercatino davvero affascinante in cui ha luogo una collaborazione tra antico e moderno. Infatti qui arrivano anche artigiani da altre regioni d’Italia e tra loro vi sono molti giovani che creano decorazioni natalizie con un tocco di design molto contemporaneo. Altra nota importante da fare è sicuramente il bellissimo presepe di Piazza Castello interamente costruito da artigiani torinesi.

Il momento migliore per visitarlo è la sera così che le luci possano creare un effetto magico di cui i bambini resteranno ammagliati, e non solo loro.

I mercatini di Natale di Firenze.

Come non nominare la bella Toscana con la sua Firenze, città di grande bellezza ed arte. Ecco che nel periodo natalizio si accende di una nuova luce. In questo periodo dell’anno la Piazza Santa Croce è davvero incantevole. Tante bancarelle in cui trovare prodotti davvero meravigliosi. Per i bambini poi Florence Nöel è davvero unica. Si trova nella Stazione Leopolda, luogo in cui i più piccoli potranno deliziare i loro occhi con la ricostruzione della Casa di Babbo Natale. Qui potranno portare anche le loro letterine. D’altronde fare contenti i bambini e vedere la gioia nei loro occhi fa parte della “Vita da Mamma”.

I mercatini di Roma.

Ed eccoci alla capitale italiana la quale presenta più di qualche mercatino sparso nella città. Il più famoso ed anche il più suggestivo è quello di Piazza Navona in cui si respira una grande aria di tradizione e di amore per questa festa tanto attesa. Addobbi, prodotti locali, decorazioni, leccornie. Quello romano è davvero un Natale magico.

I mercatini di Napoli.

Non si può parlare di mercatini natalizi senza nominare Napoli con il suo presepe napoletano che ha come luogo Spaccanapoli. Qui i grandi artisti napoletani danno il meglio di sé creando statuine classiche e tradizionali ma anche più originali raffiguranti personaggi contemporanei come ad esempio il grande Maradona. A dire la verità il presepe napoletano è aperto tutto l’anno ma visitarlo durante il periodo natalizio ha sicuramente il suo perché ed è artefice di più emozione e suggestione.

I mercatini di Taormina.

Scendiamo ora più a sud per fermarci ai mercatini di Taormina. Qui le temperature sono sicuramente più miti e gradevoli. L’atmosfera però non cambia. Sempre una ricchezza di luci che fanno vivere un’aria natalizia meravigliosa. Essendo molto vicini all’Etna potete trovare anche delle statuine in pietra lavica che possono essere un’idea regalo molto apprezzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *