I dolci tipici di Pasqua

Ormai pasqua è decisamente vicina e quindi è arrivato davvero il momento di pensare a cosa fare e a cosa mangiare in questo giorno importante per la nostra religione in cui tutte le famiglie si riuniscono per stare insieme.

Quando si pensa a Pasqua il pensiero vola subito su colomba e uova di cioccolata, ma in realtà sono davvero moltissimi i dolci che segnano questa festività.

Molti di questi dolci, purtroppo, sono solo conosciuti a livello regionale, ma dovrebbero essere conosciuti a molti per la loro bontà.

Scopriamo insieme quali sono quei dolci tipici italiani che fanno subito pasqua, e da dove nascono.

  • Colomba. L’abbiamo già nominata ma non possiamo non dirvi un po’ la sua storia. La colomba nacque dall’idea di Dino Villani di mescolare farina, uova, burro, zucchero, arancia candita, mandorle. Un sapore ed un profumo tipico che ha segnato radicalmente la festa pasquale.
  • Cassata e pastiera napoletana. Tipici dolci del sud con la ricotta come ingrediente principale. Derivano entrambi dalle antiche suore del convento in epoca normanna ed ancora oggi sono dolci davvero amati da tutti e molto diffusi.
  • Coniglietto pasquale. Altro dolce famoso, ma forse pochi sanno da dove nasce. Sono una tradizione anglosassone, quindi arriva dai paesi nordici più che dal suolo italiano. Ultimamente però si vede sempre di più anche in Italia in quanto i bambini ne sono davvero ghiotti.

Piccole tradizioni ma che subito danno la grande atmosfera pasquale. Una festa ricca di dolci, famiglia e soprattutto grande spirito religioso sempre un po’ nascosto nel resto dell’arco dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *