Curiosità sulla popolazione mondiale che forse non sapevi

inizio della vita

Il mondo è davvero cosi vasto che è difficile identificare davvero quante tipologie di caratteri, di idee, di religioni esistano.

In tutto il pianeta siamo più di 7 miliardi di persone, ed il numero è sempre in progressione grazie ad un miglioramento della qualità della vita e della sanità che ha portato ad un allungamento della vita media in grandissima parte della terra.

Ma tu pensi di sapere davvero tutto sulla popolazione mondiale?

Scopriamolo insieme.

  • 7,4 miliardi. Ecco quanti siamo in tutto il mondo. C’è un sito interne in cui è possibile vedere il conteggio di nascite e morti in tempo reale. Il che può essere interessante, ma forse anche un po’ tragico il vedere come i numeri viaggiano ad una velocità che forse non credevi. Pensa poi che, 1,4 miliardi, si trovano in Cina. L’Italia è in 23esima posizione con 59,8 milioni.
  • Crescita progressiva. Nell’anno 1000 gli abitanti del mondo si aggiravano sui 400 milioni. Nel 1800 erano invece 1 miliardo. Nel 1960 erano 3 miliardi. I 7 miliardi sono stati raggiunti nel 31 ottobre del 2011.
  • 2050. Dovrebbe essere l’anno in cui la popolazione mondiale toccherà i 10 miliardi.
  • Beni primari. Ben 663 milioni di persone non hanno accesso all’acqua. 2,4 miliardi non hanno accesso ad una toilette. Ciò significa che ci sono più persone con il cellulare che persone con una toilette. Su questo bisognerebbe molto riflettere.
  • Nascite. Nascono 4 bambini ogni secondo. Ovvero 255 bambini al minuto.
  • Giovani. Il 52% della popolazione mondiale ha un’età inferiore ai 30 anni.
  • Lunghezza. Tutti gli abitanti messi spalla a spalla coprirebbero la bellezza di 1300 km quadrati.

Come puoi vedere, ci sono alcuni dati che lasciano davvero a bocca aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *