Curiosità sulle bandiere del mondo

Proprio qualche giorno fa è statala festa della liberazione italiana.

Giorno in cui moltissime bandiere tricolori si sono alzate per sventolare al cielo e per ricordare una moltitudine di persone che hanno lottato per il nostro paese.

Ma voi, siete sicuri di sapere proprio tutto sulle diverse bandiere del mondo?

Noi ci siamo un po’ informati a riguardo, ed abbiamo scoperto certe cose che proprio non credevamo.

  • Colori bandiera italiana. Tutti affermiamo che la nostra bandiera italiana è formata da tre colori: bianco, rosso e verde. Ma in realtà i colori esatti sono: verde felce, bianco acceso e rosso scarlatto. Colori scelti nel lontano ‘700.
  • Bandiere uguali. Nella storia, è successo spesso che stati lontani tra di loro scoprissero di avere bandiere uguali. Ad esempio alle Olimpiadi del 1936 è successo tra Haiti e Liechtenstein.
  • Colori uguali. Molte le bandiere che hanno gli stessi colori, e spesso è anche facile confondersi. Ad esempio Monaco e Indonesia hanno gli stessi identici rosso e bianco, solo che la bandiera indonesiana ha una lunghezza più estesa.
  • Nepal. Unica bandiera in tutto il mondo che non è rettangolare ma bensì è formata da due triangoli.
  • Regole. Ci sono anche delle regole ferree per esporre le bandiere. Solo dopo il sorgere del sole, e di notte sono consentite solo se c’è illuminazione.
  • Regole di design. Ci sono anche regole sul come creare una bandiera, una sorta di galateo. Deve essere semplice, con pochi colori, confini ben definiti e non deve presentare scritte. I simboli devono essere pochi e ben chiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *