Ciliegie: guida all’acquisto

Maggio è da sempre il periodo migliore per acquistare le tanto amate ciliegie.

D’altronde il detto parla chiaro: una ciliegia tira l’altra. Ed è proprio vero.

Di certo, quest’anno, maggio non ha portato con sé le classiche prime belle giornate calde con quel sole che riscalda sia il corpo che gli animi dopo un freddo inverno.

Quest’anno è un po’ anomale dal punto di vista meteorologico, ma fortunatamente le ciliegie sono arrivate puntuali come sempre.

La ciliegie è composta per ben l’86% di acqua e si possono trovare, solitamente, fino al mese di luglio. Anche se già verso la metà di giugno si fatica a trovarle dappertutto.

Ne esistono di diverse tipologie e forse a volte si fa fatica a capire la differenza tra l’una e l’altra.

Scopriamole insieme:

  • ciliegia Anella. Ha un colore che va dal rosso vermiglio al rosso scuro e la sua polpa è molto succosa e quasi croccante.
  • neri. Più comunemente chiamati con il termine duroni. La polpa ha una compattezza medio forte ed il suo gusto è davvero dolcissimo. Sono tra le più diffuse e tra le più apprezzate.
  • ferrovia. Altra tipologia molto diffusa. Sono le più grandi in commercio ed hanno un gusto davvero intenso, tanto che sono le più ricercate a livello commerciale.
  • marca. Hanno una polpa biancastra ed il sapore non è tra i più dolci in assolto. Sono anche le ciliegie più tardive in quanto sono al massimo del loro sapore solo dopo la metà di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *