Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco: ecco un’altra aggiunta italiana

Che l’Italia fosse un tripudio di luoghi importanti e di inestimata bellezza era ormai ben noto, ma fa sempre piacere riconoscimenti a livello mondiale.

L’assemblea mondiale dell’Unesco ha infatti deciso che le colline del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene sono patrimonio dell’Umanità.

Un vero riconoscimento per il territorio che vanta già da diverso tempo la fama di essere uno dei territori vinicoli più importanti al mondo.

Un paesaggio davvero unico che merita di essere onorato, ammirato ma soprattutto rispettato.

Qui il lavoro è pressoché agricolo, e molte aziende optano anche per il lavoro ancora manuale per un rispetto ancora maggiore verso la terra e le materie prime che sono di altissima qualità.

Una candidatura che è durata per ben dieci anni ma che finalmente ha portato ai suoi frutti ed alla proclamazione ufficiale.

Un vero riconoscimento reso ancora più importante e positivo dalla decima posizione totale per quanto riguarda il settore dei paesaggi culturali.

Essere decimi al mondo è davvero un onore ed una vera conquista per il territorio e questo fatto innalzerà ancora di più la fama e la grande qualità che arieggia da sempre attorno alla produzione dei vini.

L’Italia ha davvero moltissime risorse e spesso dovremo fermarci a guardare quanto c’è di bello nel nostro territorio per averne un maggiore rispetto e per avere anche una maggiore conoscenza e capacità nel gestire e sfruttare queste risorse per portare il made in Italy di nuovo ai livelli stellari di un tempo.

Solo puntando sulle nostre qualità potremo finalmente guardare al futuro con positività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *