Plastica non riciclabile: molti ristoranti rinunciano

L’argomento plastica è sempre più discusso e fonte di moltissimi articoli ed approffondimenti.

Le diverse campagne di sensibilizzazione hanno portato moltissime persone a rendersi conto di come stiamo rovinando piano piano il nostro pianeta, e forse nemmeno cosi tanto piano.

L’importanza di avere un pianeta pulito, di riciclare, di limitare al massimo gli scarti ed i rifiuti. In particolar modo quando si parla di plastica.

Ecco che in molte città è scattato l’obiettivo di eliminare il più possibile l’uso della plastica non riciclabile.

La prima città ad avere dato il via a questa iniziativa è la famosa e storica città veneta: Padova.

Ben 13 ristoranti e locali hanno deciso di dire addio a tutta la plastica usa e getta che si utilizza moltissimo al giorno d’oggi per diversi motivi.

D’ora in avanti in questi locali padovani si vedranno solamente materiali riutilizzabili come la ceramica, il vetro, l’acciaio, e dove si deve necessariamente ricorrere ad un materiale usa e getta ecco che deve essere rigorosamente riciclabile, ovvero fatti in PLA (bio plastica biodegradabile).

Un passo importante che si spera possa dare il via ad una catena sempre più ampia per avere anche degli esercizi pubblici sempre più attenti all’ambiente.

Pensate che, si conta che lungo le spiagge vi sia la concentrazione di ben 10 rifiuti ad ogni passo, e quasi sempre si tratta di plastica.

Una situazione che deve assolutamente cambiare il più presto possibile.

Piccoli passi ma che nel loro insieme possono davvero fare la differenza. L’unione fa la forza. Basta crederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *