Trentino: statistiche sulle imprese

L’anno non è ancora finito, ma è sempre importante fare un bilancio in corso d’opera per capire come sta andando l’andamento della situazione e fare eventuali aggiustamenti o migliorie per chiudere sempre in bellezza.

Ecco, quindi, che anche il Trentino non manca all’appello e lo studio statistico è stato fatto prevalentemente sul settore delle imprese.

I dati sono piuttosto positivi bisogna dire visto che in questa estate 2019 si è registrato una netta salita del numero delle imprese.

Da notare come ben 3.444, ovvero quasi il 7% delle totali sul territorio, siano praticamente guidate ed organizzate da stranieri. In particolar modo da stranieri provenienti dal paese dell’Albania.

Nel primo semestre nell’anno sono state molte le chiusure di attività, ma anche tante le aperture, tanto che si è arrivati ad un salto finale positivo di ben 64 imprese. Poi, ovviamente, resta da vedere come andrà entro la fine dell’anno.

Se dovessi mettere in relazione i numeri dell’anno corrente con quelli degli anni precedenti, ecco che la crescita dal 2011 sarebbe del ben 12,5%.

Ma quali sono le imprese maggiormente scelte?

Il 25,8% ha optato per un’impresa nel settore delle costruzioni, il 21,3% invece ha optato per il settore commerciale, ed infine il 12% ha deciso per un’impresa nel settore del turismo, ovvero ristoranti, alberghi ed altre infrastrutture simili.

Il Trentino dimostra ancora di essere una regione molto apprezzata e molto attiva dal punto di vista economico.

Meta scelta da molti e con risultati anche davvero ottimi.

Ora non resta che aspettare la fine dell’anno per vedere la chiusura ufficiale del bilancio e vedere se i dati sono ulteriormente saliti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *