Pizza alle lumache: presto in arrivo

colla di lumaca

La pizza è uno dei cibi italiani più replicati e copiati in tutto il mondo.

Ormai non esiste paese in cui non vi sia almeno una versione di pizza all’italiana, anche se bisogna ammettere che la vera pizza italiana viene fatta solamente in Italia, o per lo meno da un pizzaiolo italiano.

Ecco che il giorno 21 settembre arriverà nel mercato gastronomico una nuova pizza tutta da scoprire.

Stiamo parlando della pizza alle lumache. Si, detta cosi non sembra essere molto invitante.

Il luogo di questa nuove presentazione sarà in Campania, a Piana di Monte Verna, provincia di Caserta, sede del convegno internazionale di elicicoltura.

L’obiettivo di questa creazione gastronomica del tutto nuova è quella di unire l’alta cucina detta gourmet con la cucina più popolare e comune.

Ecco che un ingrediente ritenuto di alta cucina come le lumache vanno a finire direttamente sulla pizza, alimento invece presente ormai ogni 50 metri.

La carne della lumache sembra, inoltre, essere molto benefica per il corpo in quanto è priva di lipidi ed è invece ricca di proteine.

Molto semplice anche nella sua conservazione e cottura visto che una volta lessata per pochi minuti è già pronta per essere utilizzata per condire la pizza.

Se il costo finale di questa pizza ti spaventa puoi tirare un sospiro di sollievo in quanto per farcire una pizza sono necessarie circa 7-8 lumache ed il costo si aggira attorno a quella di una classica pizza con prosciutto o cozze.

Secondo gli esperti la lumaca può essere paragonata ad un pesce magro per le sue proprietà nutritive e sarebbe ottimale inserirla nella propria normale alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *