Tiramisù: arriva il patentino

Che il tiramisù sia uno dei dolci più amati ed apprezzati su tutto il territorio italiano, ed a dire il vero anche nel resto del mondo. è cosa più che risaputa.

Se ancora c’è una grande discussione sulla vera origine di questo dolce, bisogna dire che la sua creazione sta diventando sempre più esigente. D’altronde la tradizione è una cosa importante a cui non si può proprio rinunciare.

Ecco, quindi, che è in arrivo il patentino per il tiramisù.

Si avete proprio capito bene: un a patente solo ed unicamente per questo dolce.

L’idea è nata dall’Accademia del Tiramisù di Treviso che ha capito come questo dolce debba essere protetto e salvaguardato da eventuali troppe modifiche.

Il corso darà il titolo di Magister Tiramisù e prevede anche un esame vero e proprio a cui si dovrà rispondere in modo corretto ad almeno il 90%.

Domande che riguardano la storia, la tradizione, le origini e la ricetta vera e proprio del dolce.

Sono già quaranta le persone che sono riuscite a conseguire questo titolo e per ora è un progetto in fase di sperimentazione.

L’idea, però, è quella di espandere l’iniziativa anche a livello nazionale per dare a questo dolce quello che merita.

Molte le curiosità che si possono scoprire grazie a questo speciale corso. Come, ad esempio, che il primo tiramisù era stato fatto con mollica di pane imbevuta di caffè al posto dei savoiardi.

Chissà se il numero di Magister Tiramisù continuerà a crescere o se invece resterà un progetto molto di nicchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *