Stranieri in Trentino: sempre in crescita

aumento suicidi

L’anno 2019 sta quasi per volgere al termine. Certo, è ancora presto per parlare di anno nuovo ma già si cominciano a vedere le prime statistiche annuali di riferimento.

Una tra queste è quella che identifica il numero di stranieri presenti nel suolo trentino.

I stranieri che vivono e sono residenti nella regione sono sempre di più. Segno di come negli ultimi anni l’Italia sia sempre di più un paese di accoglienza.

Ad oggi sono ben 47 mila le persone con nazionalità diversa che hanno residenza in Trentino, un numero sempre più in crescita. Per la precisione sono 47.393 stranieri.

Una cifra che rappresenta l’8,8% del numero totale e che colloca il Trentino nella media nazionale, anche se a livello di nord Italia ha una media anche piuttosto inferiore rispetto alle altre regioni nordiche.

La provenienza maggiore dei diversi stranieri resta la Romania con ben il 22%. E d’altronde la vicinanza tra i due paesi rende la cosa anche più che ovvia.

Un’altra cosa da notare è come anche a livello di natalità ci sia qualche cambiamento.

Negli ultimi anni si era notato un abbassamento del numero delle nascite degli italiani, ma un numero in crescita per quanto riguarda invece i nuovi nati dalle famiglie straniere. Da quest’anno, invece, entrambi i numero sono in ribasso.

E qui bisogna dire purtroppo.

Sono sempre meno le coppie che si mettono a metter su famiglia. Difficoltà economiche, burocratiche e molto altro ancora rendono il fare un figlio quasi un lusso.

Ancora molte difficoltà per quanto riguarda, invece, la situazione sicurezza. C’è ancora molto da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *