I mancini e la matematica

mancini e matematica

I mancini sono da sempre visti in maniera diversa tanto che molti anni fa erano addirittura costretti ad usare la mano destra perchè si riteneva che la mano sinistra fosse la mano del diavolo. Poi fortunatamente questa idea è stata superata e sono cominciati vari studi su questa particolarità di usare la mano sinistra invece della mano destra come la maggior parte della popolazione mondiale.

Da sempre si dice che i mancini abbiano una marcia in più, basta guardare nomi noti come Leonardo Da Vinci, Mozart e molti altri.

La scienza ha cercato di dare delle spiegazioni a tutto questo e in Italia si è fatto uno studio approfondito sul tema.

I mancini utilizzano di più l’ emisfero destro che è quindi molto più sviluppato rispetto i destri. L’ emisfero destro è quello che si usa per i ragionamenti logici, ecco quindi il perchè i mancini siano molto più portati per la matematica.

In più i mancini hanno le fibre che collegano i due emisferi più grandi e quindi da cui deriva anche la maggior destrezza nell’ afferrare ed elaborare informazioni.

Lo studio ha esaminato ben 2300 mancini effettivi, per effettivi si intende persone che hanno davvero la preferenza per la mano sinistra. Infatti ci sono anche persone che sono ambi destre ovvero che utilizzano entrambe le mani. Queste persone sono poi state sottoposte a vari test ed è stato proprio dimostrato come in problemi particolarmente complessi i mancini se la cavino molto meglio.

Tutto questo comunque non toglie niente a chi è destrimano. Infatti un destrimano può essere molto bravo in problemi logici e matematici quanto un mancino ma la scienza parla chiaro, i mancini sono molto più portati per natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *