Sabbia a forma di stella

sabbia a forma di stella

C’ è una grande attrazione nelle spiagge del Giappone, ovvero i granelli di sabbia a forma di stella.

Dai giapponesi la chiamano Hoshizuna no Hama che letteralmente significa sabbia a forma di stella.

Le spiagge che hanno questo tipo di sabbia si trovano nella prefettura di Okinawa ovvero nella parte sud del paese.

Questa particolare sabbia è dovuta dalla presenza di minuscoli esoscheletri vuoti di Foraminiferi, ovvero organismi unicellulari del mondo marino.

Questi esoscheletri sono fatti di carbonio e assumono tantissime forme diverse ed ad ogni forma corrisponde una specie. Quelli a forma di stella sono della specie Baculogypsina sphaerulata che presentano 5 punte che loro utilizzano per ancorarsi alle alghe. Ecco quindi che queste cinque punte creano la forma a stella.

Una volta morti la corrente porta tutti questi minuscoli esoscheletri a riva creando appunto questo bellissimo effetto nelle sabbie delle spiagge.

Il fenomeno si ripete ogni anno d’ estate e ogni anno porta tantissimi curiosi. Anche nel mondo social del web questo fenomeno è davvero virale.

Moltissime le foto che vengono pubblicate ogni giorno di questa particolare sabbia.

Il turismo giapponese sta trovando grandi riscontri proprio grazie a questa particolare condizione della sabbia. D’ altronde non è cosa da tutti i giorni vedere tante piccole stelline e poterle toccare e studiarle da cosi vicino.

In più il riflesso del sole crea anche un effetto luminoso davvero originale e unico.

La Natura continua sempre a stupirci e a donarci meraviglie. Se avete nelle vostre mete il Giappone non potete non andare a vedere queste spiagge e se invece per voi questa meta è troppo lontana andate a dare un’ occhiata alle tante foto ricordo pubblicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *