Allattamento da record

oranghi

La maternità è un vero miracolo della vita. La specie che si riproduce, che si ricrea. Il corpo femminile che da alla luce un nuovo essere vivente che entrerà a far parte del mondo e lo arricchirà ancora di più.

La Natura ha pensato a tutto. Alla creazione, alla crescita e poi anche al dopo la nascita garantendo l’ allattamento, la cosa più naturale del mondo.

Questo vale sia nel regno degli esseri umani che nel regno degli animali.

Alcune ricerche proprio sulla maternità nel regno degli animali hanno dato dei dati davvero sorprendenti.

L’ equipe di ricerca della Icahn School of medicine at Mount Sinai a New York ha infatti esaminato dei cuccioli di orango e hanno scoperto che le mamme di orango allattano esclusivamente i loro cuccioli per tutto il primo anno di vita dando pochissima frutta come aggiunta. Fin qui nulla di eclatante ma la curiosità sta nel fatto che gli oranghi possono venire allattati anche fino all’ età di 9 anni. Se teniamo conto che vivono circa 35 – 40 anni capite bene per un quarto della loro vita vengono allattati dalla madre. Questa lunga durata avviene soprattutto se c’ è poca frutta nel loro habitat naturale.

Questo fa ben capire come la deforestazione può portare a dei grandi squilibri nel mondo degli oranghi costringendo ad una dipendenza assoluta tra madre e cucciolo.

La famiglia degli oranghi ha sicuramente vinto un record mondiale per l’ allattamento più lungo di tutti. E bisogna davvero riflettere come dei gesti degli uomini potrebbero creare dei danni profondi nella loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *