I rimedi della nonna non sono cosi benefici

rimedi della nonna

Chi non ha mai ascoltato i vecchi rimedi delle nonne? Ogni famiglia poi ha i suoi piccoli segreti e metodi che tengono ben stretti.

Un recente studio eseguito dal Pediatric Academic Socities al meeting medico a San Francisco però ha fatto presente che in realtà questi antichi rimedi sono più danni che benefici.

Ad esempio il bagno ghiacciato per abbassare la febbre, o il burro sulle bruciature, gli impacchi di acqua fredda e molti altri sono stati totalmente bocciati da tutti i pediatri del mondo.

Per averne la prova hanno eseguito una studio a campione su 800 nonni che crescono i nipoti ed è stato riscontrato appunto che questi nonni utilizzano molto spesso i vecchi rimedi che furono anche a loro tramandati di generazione in generazione.

Questi 800 nonni sono stati sottoposti ad un questionario in cui dovevano scrivere che cosa avrebbero fatto loro in determinati casi.

È stato cosi riscontrato che seguono alcune pratiche che in sé non causano nessun problema, ma altre che invece possono portare a dei malesseri anche gravi.

Ad esempio il bagno ghiacciato per abbassare la febbre è totalmente sbagliato perchè oltre a non abbassare la febbre, e quindi ad essere inutile, può causare anche ipotermia nei bambini che può essere molto pericolosa. Inoltre quasi la metà dei nonni non sapevano cose ora fondamentali per prevenire la sids, ovvero la morte bianca, come ad esempio far dormire i neonati a pancia in su. Ovviamente la ricerca non è stata fatta per rendere ridicoli gli anziani ma anzi per aiutarli a imparare cose nuove e a capire i passi in avanti che ha fatto la medicina che possono davvero salvare la vita ai bambini e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *