Feste dallo Speck in Trentino

festa dello speck

Ed ecco che settembre comincia a portare aria autunnale e un’ aria che solo dopo l’ estate si ha. Ma non demoralizziamoci, anzi cerchiamo di cogliere il meglio di questo momento in cui le temperature sono più miti e le giornate sono ancora abbastanza lunghe.

Ecco quindi che vi vogliamo già rallegrare dandovi la notizia che anche quest’ anno si terrà la Festa dello Speck.

Tra la Val di Funes e Bressanone, in Trentino Alto Adige, ci sarà una grande festa e manifestazione in cui si potranno degustare lo speck, tipico salume della regione, ma non solo, anche altri tipi di salumi, formaggi e tantissimi tipi di pane.

Ecco quindi che la valle si riempirà di stand ricchi di prodotti tipici del luogo: canederli allo speck, i grostel, ovvero patate arrostite con lo speck, vellutata di zucca e speck, insalata di cavolo cappuccio con speck. Ci saranno anche altre attività come un laboratorio in cui si scopriranno tante curiosità e la lavorazione di questo salume che è il re nel Trentino.

Ma non solo ci sarà anche una gara particolare, ovvero la gara per il tagliatore più veloce di speck e l’ elezione della reginetta dello speck. Insomma ci sarà anche da divertirsi.

Verso Bressanone poi ci sarà anche il Mercato del Pane e dello strudel in cui si potrà imparare a preparare il pane ed in più assaggiare moltissime tipologie di questo cibo.

Non vi resta che fare una cosa a questo punto. Segnatevi sul calendario il week end del che va dal 29 settembre al 1 ottobre perchè non potete proprio perdervi questi appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *