Il deserto più fiorito del mondo

deserto fiorito

Tra il Cile ed il Perù c’ è uno dei luoghi più aridi del mondo, il deserto di Atacama.

I suoi elementi sono solo sale, roccia e sabbia. Nient’ altro. Eppure ogni 5 – 6 anni succede una cosa che solo la Natura è in grado di fare, questo posto fiorisce. Ma non qualche fiorellino qui e la, una vera e propria distesa di fiori magnifici.

Questo è possibile perchè ogni tot di anni avvengono delle precipitazioni abbondanti e questo permette quindi alla fioritura di ben 200 specie differenti di piante e fiori.

Questo 2017 però ha visto questo deserto arido fiorire nuovamente e solo a distanza di due anni. È un avvenimento mai accaduto prima.

Ecco quindi che internet ed i social media sono già ricchi di foto su questo miracolo della natura. Moltissime le foto con l’ hashtag #desiertoflorido2017.

Questo fa capire anche come il clima stia cambiando radicalmente.

La natura è davvero artefice di cose meravigliose e dobbiamo ricordarci sempre che dovremmo essere onorati di poter vedere cose del genere. Ecco perchè è importante salvaguardarla e proteggerla.

In questo caso il cambiamento climatico ha portato una cosa positiva, ovvero ad una fioritura ed ad uno spettacolo floreale inaspettato ma è bene tenere ben presente a cosa andiamo incontro se questo cambiamento continuerà a crescere.

E ora cosa aspettate? Andate a curiosare e a vedere come una zona arida e invivibile sia diventata all’ improvviso un paradiso floreale in cui immergersi e perdersi a guardarla. Poi chissà quanti anni dovranno passare per rivederlo nuovamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *