Curiosità bizzarre sui pipistrelli

curiosità pipistrelli

I pipistrelli sono animali notturni che incutono anche un po’ di paura e mistero.

Associati da sempre ai vampiri e al famoso conte Dracula destano non poco mistero e molte persone affermano di avere una vera e propria fobia verso questo animale.

Ma sappiamo tutto su questi esserini notturni? Forse no. Ecco per voi alcune curiosità che vi faranno conoscere meglio i pipistrelli, e chissà magari alla fine di questo articolo proverete anche un po’ di simpatia per loro.

  • Molto numerosi. I pipistrelli sono il secondo gruppo più numerosi di mammiferi in tutto il mondo. Noi non ce ne rendiamo conto perchè essendo un animale notturno a volte non ci rendiamo nemmeno conto della loro presenza.
  • Orientamento. I pipistrelli non utilizzano molto la vista per orientarsi nello spazio e noi crediamo usino solo gli ultrasuoni ma in realtà utilizzano anche un altro metodo. Ovvero fanno scricchiolare le loro ali in modo che l’ eco di questo rumore gli indichi la retta via.
  • Vetri. Quant volte si sono viste scene di pipistrelli che si schiantano addosso a finestre e porte vetrate? Tantissime. Questo perchè il vetro è una superficie su cui gli echi dei loro suoni non funzionano. Ecco quindi che molte volte si trovano a scontrarsi con questa realtà.
  • Vampiri. Associamo sempre i pipistrelli ai vampiri ma in realtà sulle 1200 specie di pipistrelli solo 3 si alimentano con il sangue.
  • Capelli. Potete smetterla di temere che si attacchino ai capelli. Sono solo leggende con nessun fondo di verità.
  • Utili. I pipistrelli infatti aiutano moltissimi impollinando ben 300 specie di piante da frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *