Studiare meno ed imparare di più

come studiare

Le scuole sono da poco iniziate e si sa ora il gioco e lo svago viene messo un po’ da parte per lasciare spazio a libri, quaderni e ore di studio.

La scuola ora c’ è chi la vive in prima persona o chi la vive invece in terza persona guardando i propri figli o nipoti ogni giorno mettersi lo zaino sulle spalle e partire.

Studiare dobbiamo ammetterlo non è facile. Una volta che la scuola è finita si rimpiangono i tempi passi sui banchi di scuola ma la verità è che fino a che ci sei dentro non è comunque facile.

Ma è possibile studiare meno ed imparare di più? Detta cosi sembra una presa in giro ma è possibile. Tutto sta nell’ avere un ottimo metodo di studio e delle tecniche ben precise volte ad avere uno schema interiore ben stabilito in cui trovare le informazioni e nozioni che servono.

Vediamo insieme come. L’ anno scolastico è appena iniziato quindi è il periodo perfetto per imparare.

  • Lettura generale. Prima di procedere a studiare bisogna leggere generalmente quello a cui si va incontro. Leggete quindi i titoli e sottotitoli dei vari capitoli. Guardate le immagini e le didascalie, leggete l’ indice. Ecco che cosi il vostro cervello comincerà a mettere a fuoco e sarà pronto poi per il vero studio.
  • Schematizza. Sottolinea le parti importanti, riassumi ogni paragrafo con parole precise, fate schemi sulle varie nozioni. Cose che poi entreranno a far parte anche delle memoria visiva che sarà molto utile.
  • Ripasso. Se avete creato una mappa concettuale ripetete un discorso a voce alta due – tre volte. Una bella riletta prima di andare a letto cosi il cervello elabora nuovamente durante la notte e una prima di andare a scuola alla mattina. Sarete perfetti.
  • Motivazione. Non tutti hanno l’ amore per lo studio ma ascoltate chi ha più anni di voi. Cervate di essere curiosi ed imparare sempre di più. Nella vita sapere è potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *