Renzo Piano ed i suoi 80 anni

renzo piano

Renzo Piano. Un nome che è impossibile non conoscere. Moltissime le sue costruzioni, i suoi progetti. Un nome, una certezza.

Pochi giorni fa Renzo Piano ha compiuto 80 anni e ancora ricorda quando da bambino giocava sulle spiagge della sua amata Liguria e faceva castelli di sabbia. Forse già li sentiva dentro di lui la voglia di costruire. Liguria, Genova. Paese che ancora ha nel cuore ma che per motivi di lavoro ha dovuto lasciare.

Ottanta anni, tantissimi successi eppure ha ancora tanta voglia di mettersi alla prova. Ha in cantiere infatti ancora tantissimi progetti tra cui: Academy Museum di Los Angeles ( Museo degli Oscar ), il Centro di Chirurgia Pediatrica a Entebbe in Uganda in collaborazione con l’ ente Emergency, il museo archeologico di Beirut, il Lenfest Center of Arts, il Jerome Greene Science Center ed il forum per la Columbia University. Questi solo alcuni perchè la lista potrebbe ancora continuare.

Renzo Piano che nel 1998 ha anche vinto l’ Oscar per l’ architettura non si vuole fermare. Lavorare e creare per lui è come mangiare. Ma non solo perchè si dedica molto anche a i giovani che per lui sono il futuro del mondo. Dice che quando se ne andrà vuole aver lasciato qualcosa che vada anche oltre alle sue costruzioni.

Afferma anche che il suo grande amore per il lavoro è dato dalla sua capacità di separare lavoro con vita privata. Una volta che esce dal suo ufficio lui stacca completamente la spina e si dedica alla sua famiglia ed alla sua vita. Questo tiene in vita la sua grande passione per l’ architettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *