Categories: Cultura

Le regole d’ oro per un curriculum perfetto

Il lavoro al giorno d’ oggi è davvero una cosa quasi impossibile da trovare. Il tasso di disoccupazione giovanile, e purtroppo non solo, sta raggiungendo livelli molto alti.

Le ditte sono ormai sommerse da curriculum su curriculum ma spesso non riescono ad assumere nessuno, anzi si ritrovano a dover fare dei ridimensionamenti considerevoli del loro personale.

Insomma la situazione non è facile ecco quindi che la prima impressione è fondamentale, e la prima impressione è data sicuramente dal curriculum vitae.

Come detto prima le ditte ormai hanno pile su pile di curriculum quindi è importantissimo che il proprio curriculum risalti rispetto agli altri, e soprattutto deve essere chiaro e veloce da capire. Vediamo insieme quali sono le regole d’ oro per un curriculum perfetto.

  • Diversificazione dei curriculum. Molto spesso si fa l’ errore di utilizzare un curriculum per tutte le richieste di lavoro. In realtà è un grande errore. Il curriculum deve essere fatto e modificato in base alla ditta destinataria. Bisogna infatti far risaltare i punti più importanti in base al settore per cui ci si vuole candidare. E soprattutto bisogna usare anche un linguaggio consono alla ditta presso cui ci si presenta.
  • Elementi grafici. Aggiungere qualche elemento grafico può attirare l’ attenzione e quindi a colpo d’ occhio potrebbe essere scelto prima di altri curriculum classici. Ovviamente non significa riempire il foglio di colori e disegni. Divisione in paragrafi precisi. Utilizzare il grassetto e cose del genere che arricchiscono e facilitano la lettura.
  • Presentarsi. All’ inizio del curriculum aggiungere qualche riga per presentarsi e fa capire la propria personalità ed i propri obiettivi.
  • Distinguersi. Non usate frasi preconfezionate come “ persona socievole “ o “ forte team leader “ma inserite piuttosto i vostri hobby e attività che avete fatto.
Monia

Recent Posts

Ipotesi intervento Nato in Ucraina: le carenze sul terreno e la superiorità nei cieli. Ma incombe il rischio nucleare

In preparazione per il peggior scenario, la realtà delle forze europee della Nato è particolarmente…

10 ore ago

Gaza, si allontana la tregua. Oscurata al Jazeera: “Così si spengono le luci sulla Striscia”. Oggi il capo della Cia a Tel Aviv

Per l’emittente è un “atto criminale”. L’Onu chiede la revoca della decisione. Gallant: “Presto l’attacco…

10 ore ago

In giro per il parco con l'eroina nella borsa

Parco del Muse, parco Michelin e parco Gocciadoro: sono le tre zone entrate nel mirino…

12 ore ago

Trento vince la Champions League ed è sul tetto d'Europa

Un ultimo atto da dieci e lode. Nell'arena di Antalya  in Turchia il Trentino Volley…

12 ore ago

Schianto fra auto e moto, che finisce contro il guardrail: 1 morto e 2 feriti

Scontro fra auto e una moto nel pomeriggio di domenica. Il bilancio è tragico: un…

12 ore ago

Precipita per 200 metri nel canalone innevato

Una escursionista 43enne è stata elitrasportata all'ospedale di Rovereto dopo essere precipitata per circa 200…

12 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.