Gli italiani vogliono i piatti della nonna

ricette della nonna

In un’ epoca che in cui ci sono sempre più programmi televisivi culinari gli italiani vanno controtendenza.

È stato fatto infatti uno studio statistico per capire programmi come Masterchef, Bake off e company che impatto hanno sulla cucina di tutti i giorni delle persone.

I risultati parlano chiaro. Bel il 73 % delle persone ha dichiarato di essere stanco di tutte queste ricette di alta cucina.

Certo è bello guardare programmi che in qualche maniera sono anche istruttivi da cui si può sempre imparare qualcosa ma le ricette sono troppo elaborate, troppo lunghe e soprattutto con ingredienti troppo raffinati e ricercati, a volte anche troppo costosi.

Gli italiani hanno dichiarato senza ombra di dubbio di preferire di gran lunga le classiche ricette della nonna. Un buon risotto di funghi, polenta e fagioli, un classico pasticcio di carne. Insomma ricette familiari e semplice e soprattutto genuine.

I motivi sembrano essere chiari. Oltre a quelli citati prima possiamo aggiungere anche la componente sentimentale.

I classici piatti tradizionale della cucina italiana e regionale richiamano l’ infanzia e quindi risvegliano ricordi e sensazioni positive.

Inoltre molte volte delle ricette si tramandano da generazione in generazione con magari un piccolo ingrediente segreto. Ecco quindi che crea un legame affettivo con quel piatto ancora più grande.

L’ alta cucina sarà anche bella da vedere ma per il il 78 % degli italiani richiedono ingredienti troppo particolari e per il 72 % richiedono anche capacità ed una sensibilità culinarie che molte persone non hanno. Senza contare che il 61 % dichiara anche che essendo fatti con accostamenti non comuni molte volte non rispondono a tutti i gusti differenti che si possono avere in una famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *