Curiosità sul caffè

effetti caffè

Il caffè è di gran lunga una delle bevande più amate e consumate nel mondo. Pensate che nella lista delle bevande più consumate a livello globale si trova al terzo posto dopo l’ acqua ed il tè. Il 1 ottobre tra l’ altro si è festeggiata la sua festa internazionale.

Ma sapete proprio tutto sul caffè? Forse no. Ecco quindi che vista la sua importanza nella quotidianità delle persone vi vogliamo svelare alcune curiosità a riguardo.

  • Quantità. Nel mondo si consumano ogni anno circa 1,6 miliardi di tazzine. Insomma una quantità davvero enorme.
  • Consumatori. Esiste anche una lista per capire quale sia il paese che beve il caffè. L’ Italia si trova al posto numero 42. nelle prime cinque posizioni troviamo in ordine: Olanda, Finlandia, Svezia, Danimarca e Germania.
  • Produttori. Il maggior produttore di caffè è ovviamente il Brasile con milioni di tonnellate all’ anno. Seguito poi da Vietnam e Colombia.
  • Origine del nome. Intorno all’ anno mille alcuni commercianti andarono a fare un viaggio in Africa. Al loro ritorno avevano portato con se dei chicchi che in arabo si chiamano gahwe tradotto poi in turco con la parola Kanve. Successivamente tradotto in italiano divenne caffè.
  • Caffè costosi. Ci sono varie qualità di caffè. Alcune davvero pregiate e costose. Il caffè più costoso al mondo viene dalla Thailandia e costa ben 1,100 dollari al chilo.
  • Caffè decaffeinato. Il caffè senza caffeina in realtà non esiste. O meglio, ne esiste solo una qualità che arriva dal Camerun, il coffee charrieriana. Tutti gli altri caffè definiti senza decaffeinati sono modificati artificialmente ma è impossibile togliere tutta la caffeina dal loro interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *