Zucca che passione

L’ autunno ha sicuramente una regina in cucina e questa regina prende il nome di zucca.

La zucca in questo periodo è davvero al centro della cucina e non solo. Ormai è ben noto come Halloween anche se di origine inglese ormai sia entrato a far parte anche un po’ della vita italiana. Ormai si vedono sempre di più zucche intagliate a regola d’ arte.

Ma noi ci vogliamo soffermare soprattutto sull’ aspetto culinario.

Abbiamo selezionato per voi alcune delle ricette più classiche, tradizionale ma anche quelle pià creative ed originali in cui la protagonista indiscussa è proprio la zucca. Prendete carta e penna e prendete appunti.

  • Risotto di zucca con crescenza. Un tripudio di sapori. Il dolce della zucca con il sapore della crescenza. Un risotto davvero cremoso e gustoso.
  • Tortelli di zucca. Un ripieno dolce a base di zucca. Per chi vuole un qualcosa in più può optare per un’ aggiunta di amaretti per un effetto ancora più dolce oppure un’ aggiunta di pancetta croccante per una nota salata di contrasto.
  • Zucca fritta. Semplicissima e gustosa. Sembra quasi un dolce che può diventare anche antipasto.
  • Cape sante in zuppetta di zucca e fagioli. La pasta di fagioli è davvero un classico della cucina italiana quindi perchè non reinventarla con l’ aggiunta della zucca e poi delle cape sante? Davvero uno spettacolo.
  • Risotto all’ arancia e zucca. Un tripudio di dolcezza.
  • Crema di zucca e finocchio. Un mix di vitamine davvero sano e soprattutto dal gusto delicato ma deciso allo stesso tempo.
  • Carrè di maiale con la zucca. Ecco che la zucca si trasforma in un contorno davvero unico. Fatta semplicemente gratinare in forno assieme alla carne diventa davvero buonissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *