Fatti geografici sorprendenti

La geografia. Materia scolastica che quando sei ancora studente o ami o odi. Eppure è cosi bello scoprire il pianeta su cui viviamo e tutto quello che lo rende cosi unico.

Paesi, continenti, elementi naturali, popoli, etnie, culture. Insomma è davvero entusiasmante vedere e scoprire quanto il mondo sia bello e vario. Ecco cosa fa la geografia. D’ altronde la parola geografia significa: geo – terra, grafia – scrittura, ovvero descrizione della Terra.

Vediamo assieme alcuni fatti geografici che sono davvero sorprendenti e curiosi.

  • Africa. L’ Africa è l’ unico continente a toccare tutti e quattro gli emisferi: nord, sud, est ed ovest.
  • Alaska. L’ Alaska ha la caratteristica di essere lo stato più ad occidente ed anche più ad oriente. Sembra un paradosso ma è la realtà. Infatti è cosi ad occidente che con la sua estensione tocca anche l’ emisfero orientale.
  • Vicinanza spazio. L’ Everest è il tetto del mondo, ovvero il monte più alto di tutta la Terra, quindi teoricamente dovrebbe essere il posto più vicino allo spazio. Ed invece no. La punta che si avvicina maggiormente è il vulcano Chimborazo che anche se è più basso guadagna altezza in quanto si trova sull’ equatore e quindi guadagna di elevazione in quanto i poli sono un po’ schiacciati.
  • Acqua dolce. Il 90 % dell’ acqua dolce mondiale si trova in Antartide. Ecco perchè il surriscaldamento globale è davvero preoccupante.
  • Freddo. Il luogo più freddo del mondo è in Antartide, precisamente Vostok, dove la temperatura media è di – 55 °. Ci sono periodi in cui si tocca i – 70 °.
  • Nome corto. Lo sapete qual’è la città con il nome più corto? Si trova al nord tra la Svezia e la Norvegia e si chiama A.
  • Nome lungo. Ovviamente non possiamo non nominare anche il paese con il nome più lungo. Si trova in Galles e ha ben 58 lettere: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *