Il bon ton al ristorante

bon ton

Il galateo esiste anche se al giorno d’ oggi viene sempre più dimenticato.

Esistono delle regole di comportamento in ogni luogo dettate dall’ educazione e dal buon senso.

Esiste il galateo a tavola, il galateo nelle grandi occasioni, il galateo quando ci si trova ad un ricevimento, il galateo quando si riceve una persona a casa e esiste anche un galateo al ristorante che deve essere seguito non solo dal ristoratore e dal personale del posto ma anche dai clienti.

Vediamo quelle regole di comportamento che nessuno dice ma che ci sono a pieno titolo.

  • Schioccare le dita. Il cameriere non va mai assolutamente chiamato con uno schiocco di dita. Certo lo si vede nei film e fa molto effetto ma non è assolutamente educato.
  • Puntualità. Un ristorante ha una scaletta ben precisa dettata dagli appuntamenti e da eventuali clienti dell’ ultimo minuto. Ecco quindi che quando si prenota bisogna essere puntuali per non mandare in tilt il personale che lavora.
  • Tempi di attesa. Quando il locale è pieno e dobbiamo attendere che si liberi un posto non possiamo assillare il cameriere per sapere quanto ci vorrà. Purtroppo non è possibile un calcolo matematico preciso in questa situazione.
  • Bastone da selfie. Ormai il selfie è entrato a far parte della quotidianità ma evitiamo assolutamente il bastone da selfie in ristorante.
  • Bambini. I bambini sono una cosa bellissima ma purtroppo bisogna accettare il fatto che non tutti la pensano cosi quindi dobbiamo fare attenzione che i nostri figli non infastidiscano troppo gli altri clienti.
  • Menù. Cerchiamo di scegliere un piatto presente nel menù senza fare troppe modifiche. Le modifiche ad un piatto sono concesse solo per motivi di salute a cui proprio non si può rimediare con un’ altra scelta.
  • Lamentele. Se abbiamo qualcosa che non è di nostro gradimento non possiamo prendercela troppo con il cameriere. È giusto esporre a lui il problema cosi che poi lo riferisca alla cucina ma non ha colpa delle riuscita o meno di un piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *