I dolci dell’ autunno

L’ autunno è nel pieno del suo vigore. Ha già portato ad un abbassamento delle temperature abbastanza consistente e ha già portato anche i suoi magnifici colori, rosso, giallo, arancione e tutte le sfumature del marrone.

Con il freddo arriva anche la voglia di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di succulento. Infatti è proprio stato dimostrato che il freddo attiva il nostro corpo e la nostra mente a mangiare cibi più sostanziosi per combattere il gelo.

E cosa c’ è di più dolce e profumato di una torta fatta in casa? Quel profumino che riempie la casa e quell’ acquolina che sale solo a guardarla uscire dal forno ancora fumante.

L’ autunno ha sicuramente i suoi tratti caratteristici come ogni stagione che si rispetti. Castagne, zucca, frutta secca, ma non solo.

Vediamo insieme quali sono le torte autunnali per eccellenza.

  • Panna cotta al gianduia con grissini di meringa alle nocciole. Davvero un insieme dolcissimo perfetto per chi ama il sapore molto zuccheroso. La consistenza morbida della panna cotta che incontra la consistenza corposa della meringa.
  • Torta di castagne. Un vero classico della stagione autunnale. Il suo profumo richiama proprio l’ aria fredda delle giornate di autunno riscaldate da un pallido sole.
  • Pasta paradiso in sfoglia con uva e noci. Come non festeggiare l’ autunno senza una torta in cui ci siano le noci e l’ uva? Una pasta frolla che fa da guscio ad una crema pasticcera arricchita dalle noci e dai chicchi d’ uva. Una vera delizia per gli occhi e per la gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *