La lista dei vini perfetta

La cucina è importante e molto amata ma diciamoci la verità, un’ ottima cucina deve essere seguita da un ottimo vino.

Non c’ è niente di meglio i un bicchiere di vino che si sposa perfettamente con la pietanza che si sta gustando.

In più lo afferma anche il dottore che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute.

Ma quando si va al ristorante siamo sicuri di imbatterci semrpe in una lista dei vini di qualità?

Ci sono delle semplici regole che vi faranno capire al volo se davanti a voi avete una lista di vini fatta ad hoc o no.

Scopriamole insieme.

  • Vini al bicchiere. Una lista di vini per essere perfetta deve avere anche un’ ampia offerta di vini al bicchiere. Questo perchè non tutti amano il vino e quindi bisogna dare la possibilità a tutti di poter bere un buon vino anche senza comprare l’ intera bottiglia.
  • Rincaro. Se volete procedere con l’ acquisto di una bottiglia in ristorante dovete già essere consapevoli che lo pagherete molto di più rispetto al negozio. Il rincaro può essere anche del 100 % ma se supera questa soglia evitate l’ acquisto perchè non ne vale davvero la pena.
  • Armonia. Il vino deve sposarsi perfettamente con il menu. Ecco quindi che qui il sommelier gioca un ruolo determinante.
  • Abbinamenti. Non sono proprio obbligatori ma una lista dei vini che possiede anche una lista di abbinamenti perfetti ha sicuramente una marcia in più.
  • Etichette. Una lista dei vini che si rispetti deve avere diverse etichette in modo da spaziare in tutte le regione d’ Italia.
  • Servizio. Una lista dei vini deve anche essere seguita da un servizio ottimo. Il bicchiere giusto, la temperatura giusta fanno sicuramente la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *