Il cavolo: la passione dell’ autunno

Ed ecco che è arrivato anche il mese di novembre. Il penultimo mese dell’ anno che ci avvia verso le feste natalizie e verso il vero inverno con le sue giornate gelide.

Ecco che in questi periodi dell’ anno la cucina è davvero importante. Si passa sempre più tempo tra le mura di casa e si ha sempre più voglia di mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di gustoso e caldo.

E come non preparare qualcosa di sano a base di cavolo? Infatti il cavolo in questo periodo dell’ anno è nella sua forma migliore. Lo potete trovare in tutte le sue sfumature. Cappuccio, nero, rosso, verza, riccio, cavolfiore. Insomma qualsiasi sia la tipologia che più amate potete star sicuri che è un vero concentrato di salute.

Il cavolo infatti è ricco di ferro, calcio e vitamina A. Per le donne in gravidanza poi è un vero toccasana.

Vediamo insieme qualche ricetta originale e davvero gustosa per preparare un piatto a base di cavolo davvero di alta cucina.

  • Seppioline con cavolo cappuccio. Un connubio davvero unico. Le seppioline cotte e condite con un semplice filo di olio stanno davvero perfettamente con il gusto del cavolo cappuccio. Sano, genuino e semplice.
  • Carpaccio con il cavolo rosso. Il cavolo rosso oltre ad un gusto unico ha anche un colore con cui qualsiasi piatto prende vita. Da mangiare già con gli occhi.
  • Zuppa di cavolo nero e cozze. La zuppa di cozze è davvero un classico in questo periodo. Se poi ci aggiungete il cavolo nero e magari qualche fagiolo ecco che un piatto classico diventa creativo.
  • Minestra di cavolo rosso. Ed ecco un’ altro piatto super colorato. Cavolo rosso, patate e qualche crostino di pane. Davvero ottimo. Un richiamo ai piatti antichi della vecchia campagna.
  • Ribollita di cavolo nero. Come poi non cucinare una ribollita. La ribollita è davvero un classico nelle sere invernali. Fatte con il cavolo nero poi un vero mix di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *